Giulia
Salve sono Giulia, sono una fisioterapista specializzata in Rieducazione posturale.
La mia deviazione professionale mi porta ad osservare e valutare il passo, la postura, gli atteggiamenti, la corsa di ogni individuo e soprattutto di ogni bambino e voler spesso intervenire e correggere quello che di “sbagliato” c’è…
I miei quattro figli di 12,8,6,3 anni possono confermare questa mia attenzione e cura continua dei loro modi di giocare, stare seduti, leggere, guardare la tv…in sintesi “rompere” tutto il giorno!
Ma è più forte di me non riesco ad essere passiva ad una colonna vertebrale che chiede aiuto.
Ho scoperto questa mia passione all’università: Fisioterapia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, facoltà scelta quasi per sbaglio ma rivelatasi una vera vocazione.
Sì perché di “chiamata” si parla: quella delle mie tre sorelle, per sapere cosa possono fare alle 23:30 per la loro schiena, o se il dolore all’alluce del figlio di nove anni può dipendere dalla crescita. La più bella poi è la chiamata delle mie amiche che di sabato mattina, quando tu vorresti essere libero di fare un po’ di niente, loro ti chiedono se sei libera per una seduta di posturale urgente…
Amo il mio lavoro e soprattutto la possibilità che mi dà di far star meglio le persone che mi sono accanto in particolare i miei figli (se mi sente mio marito mi uccide…in due anni di fidanzamento e dodici di matrimonio ha beneficiato di solo tre/quattro massaggi fatti di corsa…).
Ma chi è mamma lo sa: vedere i propri figli star bene è un vero sollievo!
Ognuno di noi può fare qualcosa in più per il loro benessere fisico. Alcuni devono essere spronati ad alzarsi dal divano, altri è necessario farli seder ogni tanto…nessuno conosce il tuo bambino meglio di te e sta a te fargli adottare abitudini e posture in modo da prevenire e a volte alleviare qualche dolore.
Devo ammettere però di non essere una mamma molto paziente con i miei “piccoli pazienti”…voi sarete senz’altro più brave di me in questo. L’importante con i bambini è entrare nei loro tempi e renderli il più piacevole possibile …sarà anche un’occasione per passare un po’ di tempo con loro in modo esclusivo o come nel mio caso per fare sedute di gruppo!
Spero di riuscire ad essere chiara nei consigli che vi darò e voi se avete dubbi non esitate a contattarmi.
