Perché i nostri ragazzi fanno fatica a scrivere? Mancanza di immagini mentali. Cosa sono? Il frutto della creazione fantastica prodotta dal nostro cervello. Come si creano? Con l’ascolto, senza immagini precostituite da un video, da Tv o da un tablet. …
Siamo a Ferentillo, provincia di Terni, un comune di 1826 abitanti. E’ la porta naturale del Parco fluviale del Nera, che si estende da qui fino alle cascate delle Marmore per 2460 ha. Ricevute le acque del lago Piediluco, il Velino …
Dove nascono i nostri desideri? Se ne cerchiamo l’origine, cominciamo a studiarne il nome. Un africano viene dall’Africa, un asiatico dall’Asia, e un desiderio? Il desiderio, “de-sidera”, viene dalle stelle. Allora devo cercarlo in Alto! Sì in alto e nel …
Da ragazza avevo spesso la sensazione che sarei morta presto. Stranamente questo pensiero non mi procurava né tristezza né angoscia. Semplicemente non mi immaginavo da vecchia; rimuovevo, forse, una realtà che non poteva appartenere alle mie “corde” . Non sono …
Perché sto proponendoti di iniziare un diario? Credo che per ciascuna età il diario abbia il suo perché. E non è tanto importante quello che riesci a scrivere (per te stesso o per i posteri), ma ciò che “ascolti” dal …
Tutti siamo cresciuti con queste massime dei nonni: “quando c’è la salute c’è tutto…” “basta che stai bene…” e mai più che in questo periodo queste parole sono vere! Ma la cosa che ci preoccupa di più è il benessere …
All’interno di questo blog la mia funzione non sarà solo quella di mamma che, grazie al prezioso aiuto di vari professionisti, condivide utili consigli per la crescita dei nostri figli, ma anche quello di mettere a disposizioni le mie competenze …
Nella mia “lunga esperienza” di mamma ho avuto modo di poter essere spettatrice di innumerevoli tragedie inspirate spesso dalla pura mania di protagonismo da parte dei miei 4 figli…ma, a volte forse ingigantite, da veri dolori spesso di natura osteomuscolare. …
LO SVILUPPO SOCIO-RELAZIONALE NEL BAMBINO “Per il bambino infatti, l’altro presenta una doppia faccia: è altro da sé ed allo stesso tempo gli è simile […]. Nella misura in cui l’altro gli rinvia la propria immagine, il bambino prende coscienza …
Un volto imbronciato, arrabbiato di un figlio, che bisogno esprime? Se ti è capitato di vedere nei tuoi figli un broncio, una “faccia arrabbiata” senza riuscirne a capire il motivo, in questo articolo ti svelo come interpretarne i bisogni, e …










