La salute prima di tutto: consigli sulle corrette posture da far tenere ai nostri figli.
Tutti siamo cresciuti con queste massime dei nonni: “quando c’è la salute c’è tutto…” “basta che stai bene…” e mai più che in questo periodo queste parole sono vere!
Ma la cosa che ci preoccupa di più è il benessere Psico-Fisico dei nostri figli: seriamente provati dalla DAD e da lunghi pomeriggi passati a guardare tv e videogiochi.
Mai più che adesso è importante prendersi cura del loro “corpo” e spesso questo benessere passa dalla serenità e dall’equilibrio della “mente”. Ma accade anche il contrario perché un fisico ben stimolato da un esercizio fisico o dal gioco o da un’attività di tipo aerobico è in grado di produrre sostanze che ci fanno sentire bene.
Tutti, credo, ci siamo trovati a dover affrontare almeno un periodo di quarantena in casa e ci siamo adoperati a trovare qualcosa di divertente o salutare da far fare ai nostri bambini/ragazzi.
In assenza di patologie, qualsiasi tipo di attività è vivamente consigliata, soprattutto all’aperto…(la scoperta dell’acqua calda!).
Io però sono qui a darvi consigli su ciò che è “sconsigliato”: posture scorrette, abitudini sbagliate…
E’ importante correggere i bambini nel modo in cui stanno seduti a terra, davanti ad un tavolo o di fronte ad un videogioco.

Una posizione scorretta dei piedi, corrisponde ad una posizione scorretta delle anche, quindi per evitare future deformità (soprattutto di dover pagare fisioterapisti e ortopedici!) è buona cosa che i piedi non supportino il peso del corpo e stiano in intrarotazione per periodi prolungati.
Un modo corretto è senz’altro stare seduti sulle tuberosità ischiatiche… comunemente detto sederino!


Sicuramente tutti abbiamo trovato i nostri figli mimetizzati sul divano, quasi farsi tutt’uno con la seduta, completamente catturati dalle loro console e incuranti del fatto che stavano mettendo in crisi in primis la mente, la vista e in ultimo, ma non per importanza, la loro colonna.

Capisco che sia impossibile resistere al richiamo del sofà. Ma alla lunga ( spesso ore!!!) questa postura porta ad una cattiva respirazione con conseguenti contratture muscolari e dolori.
Il principio rimane sempre quello espresso prima: il peso del corpo è bene che cada sul fondoschiena affinchè tutti gli organi siano ben posizionati e giustamente ossigenati e innervati.

Questi sono piccoli consigli, ma ci sono tantissime occasioni che è bene tenere d’occhio per evitare poi disturbi e dolori per il mantenimento di posture errate protratte nel tempo…ma questa è un’altra storia!
Alla prossima!
(Dott.ssa Giulia Padoan)

