Dolore alle ginocchia….che paura!
Nella mia “lunga esperienza” di mamma ho avuto modo di poter essere spettatrice di innumerevoli tragedie inspirate spesso dalla pura mania di protagonismo da parte dei miei 4 figli…ma, a volte forse ingigantite, da veri dolori spesso di natura osteomuscolare.
Soprattutto i maschi, nella fase di crescita, tra i 10 e i 15 anni, possono accusare dolore alle ginocchia, spesso monolaterale, ma non è raro che si manifesti bilateralmente con un lato più dolente dell’altro.
Questo misterioso dolore, nella maggior parte dei casi è dovuto al Morbo di Osgood-Schlatter (il nome è più “pericoloso” della malattia stessa!).
Si tratta di una patologia, assolutamente benigna, dovuta al periodo di crescita ed accentuata dall’attività sportiva. Si osserva infatti nei ragazzi che praticano per lo più sport in cui ci sono maggiori sollecitazioni alle ginocchia: basket, calcio, pallavolo…(mi soffermerò, in un altro articolo, sull’importanza della scelta di uno sport rispetto ad un altro, per la migliore crescita di un ragazzo).
E’ facilmente riconoscibile come sintomi: il ragazzo ha dolore alla parte anteriore delle ginocchia, in corrispondenza della tibia che si presenta spesso un po’ calda e gonfia, e aumenta con la pressione delle dita sull’attacco del muscolo quadricipite.

Cosa fare?
La visita medica è consigliata, spesso viene suggerito di eseguire una risonaza magnetica per confermare la diagnosi e per accertarsi del livello di infiammazione.
Fortunatamente è una patologia che passa spontaneamente e la cura si basa sul riposo e la sospensione dell’attività sportiva.
Utile ai fini del dolore è il ghiaccio, applicato un paio di volte al giorno e lo stretching del quadricipite e della catena muscolare posteriore.
Essendo sostenzialmente una tendinopatia, talvolta può essere necessario utilizzare una fascia pressoria sul tendine rotuleo per alleggerire la tensione sullo stesso.

Il mio consiglio è di non sottovalutare la situazione che, se prolungata, può avere un esito più a lungo termine, ma “KEEP CALM & PASSATUTTOCONLACRESCITA!”
(Dott.ssa Giulia Padoan)

